AMBIENTE E RISPETTO


La Direzione della TECNOTRANS, tesa ad attuare in maniera sempre più efficace il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali ed a realizzare la soddisfazione di tutte le parti interessate, e responsabile nei confronti della compatibilità ambientale dei propri processi produttivi, ha deciso di integrare il proprio sistema qualità-ambiente con un sistema di gestione della sicurezza conforme ai requisiti dello standard BS OHSAS 18001:2007.

La Direzione intende rivolgere la massima attenzione alle problematiche della salute e della sicurezza sul lavoro, analizzando rigorosamente tutti i possibili rischi e mantenendosi costantemente aggiornata sul panorama legislativo e normativo applicabile al proprio settore.

La Direzione dichiara che la visione ispiratrice di tutte le strategie e le politiche della TECNOTRANS è la soddisfazione del Cliente, e si impegna ad accrescerla continuando a perseguire la Qualità nei processi aziendali secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.

E’ consapevole, inoltre dell’importanza degli aspetti ambientali tipici di un’impresa di trasporti e logistica integrata, che eroga i sui servizi su tutto il territorio nazionale. Tali aspetti sono analizzati specificamente per i siti e le attività della TECNOTRANS nel documento “Analisi ambientale”, che costituisce il punto di partenza per la progettazione e l’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 Edizione 2015.

Il settore di riferimento nel quale svolge l’attività della TECNOTRANS esige un tipo di servizio particolarmente accurato: la dimensione, la delicatezza delle apparecchiature da gestire, il fatto che alla consegna siano necessarie attrezzature particolari, le difficoltà di posizionamento, la puntualità sono elementi essenziali per poter operare a livello competitivo.

È quindi necessaria per l’azienda una chiara definizione della Strategia della Qualità.

A tale scopo l’azienda ha impostato e sottopone a continuo miglioramento un sistema integrato di gestione qualità, ambiente e sicurezza, che persegue i seguenti obiettivi di carattere generale:

  1. Attraverso azioni di formazione e comunicazione, mettere tutti i suoi collaboratori in condizione di conoscere e capire le aspettative del Cliente, oltre che le Sue esigenze, che sono altresì oggetto di una costante attenzione e studio da parte degli Enti Aziendali preposti alla definizione delle Strategie ed alla erogazione del servizio richiesto.
  2. Per ottenere i massimi benefici da questa impostazione, l’azienda intende individuare e rendere disponibili tutte le risorse necessarie a mettere in grado tutti i collaboratori di operare in condizioni ottimali, e di essere consapevoli e responsabili della qualità del proprio lavoro e del loro contributo alle fortune dell’azienda.
  3. Individuare le esigenze del cliente e predisporre gli strumenti adeguati a farvi fronte, offrendo i servizi di gestione integrata della Logistica, dal ritiro presso gli stabilimenti di produzione, sino alla resa all’utente finale, per mezzo di procedure realizzate in base alle esigenze dei singoli clienti (si può definire il Servizio TECNOTRANS come l’abito realizzato da un sarto “su misura”).

Per mezzo del Sistema di Gestione Ambientale la TECNOTRANS intende dare il proprio contributo ai programmi europei di riduzione delle emissioni di inquinanti nell’atmosfera, degli incidenti stradali e del rumore, e attuare una gestione responsabile dei rifiuti e dei consumi energetici attraverso:

  • L’uso di automezzi, propri o di fornitori esterni, di tecnologia recente ed in perfetto stato di manutenzione
  • L’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi
  • Il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli autisti alle buone pratiche di guida
  • Il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutto il personale nella corretta gestione dei rifiuti e nell’uso razionale delle risorse energetiche
  • Il continuo aggiornamento su tutte le norme, direttive europee, leggi nazionali e locali che regolano il settore
  • La definizione e l’attuazione di procedure di prevenzione e risposta ad eventuali emergenze.

Con l’integrazione del sistema della sicurezza la Direzione si propone di prevenire qualsiasi incidente che possa coinvolgere personale proprio o dei fornitori di servizi mediante le seguenti azioni:

  • La progettazione per la sicurezza, analizzando rigorosamente tutti i rischi connessi con l’erogazione dei servizi
  • La formazione per la sicurezza del proprio personale
  • La sensibilizzazione e il coinvolgimento dei fonitori nei confronti della sicurezza
  • L’aggiornamento continuo su tutte le norme e leggi sulla salute e la sicurezza applicabili ai propri processi.

Tutto ciò è in armonia con la soddisfazione del Cliente, il quale desidera trasporti e depositi sicuri, e consegne con un impatto controllato sull’ambiente di destinazione, un termini di emissioni, rumori e rifiuti da imballaggio. La Politica Ambientale concorda pienamente con gli obiettivi di ottimizzazione dei costi dei servizi e di migliore selezione dei fornitori che la Direzione ha formulato nell’ambito della gestione per la Qualità.

La Direzione si impegna a stabilire traguardi misurabili e quantitativi allo scopo di verificare costantemente il grado di conseguimento degli obiettivi per l’Ambiente, la Qualità e la Sicurezza, funzionali al miglioramento continuo dei processi aziendali.